logo trasparente di globaltech solutions

Ottimizzazione Motori di Ricerca: Una Guida Completa

un pc che mostra l'acronimo SEO: ottimizzazione motori di ricerca
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Al giorno d’oggi l’argomento molto attuale dell’ottimizzazione sui motori di ricerca (ottimizzazione SEO) ricorre molto spesso all’interno di quei blog che trattano tematiche relative al posizionamento di siti web. A dire il vero, tale ambito necessita, in primo luogo, di essere compreso a fondo in quanto una sua corretta analisi e comprensione potrà realmente aiutare gli imprenditori a migliorare notevolmente la presenza online della propria impresa. In cosa consiste, nel dettaglio, l’ottimizzazione sui motori di ricerca? In quale modo tale processo è in grado di migliorare la presenza online?

Ottimizzazione sui Motori di Ricerca: Cosa Significa?

Se in passato ti è mai capitato di cercare qualcosa online utilizzando un motore di ricerca come per esempio Google, Bing o Yahoo, allora conoscerai, almeno superficialmente, questo argomento. All’interno delle pagine dei risultati di ricerca, probabilmente avrai già visto il posizionamento di alcuni annunci più in alto ed altri più in basso. Potresti inoltre esserti già chiesto come alcuni risultati siano arrivati a quella prima pagina e persino in quale modo abbiano raggiunto la sua parte più alta. La risposta a questa domanda riguarda il processo di ottimizzazione sui i motori di ricerca (SEO).

A meno che tu non stia cercando qualcosa di eccezionalmente specifico, probabilmente avrai visto, a seguito della tua ricerca all’interno di un motore di ricerca, intere pagine di risultati. A tal proposito, esiste una buona probabilità che tu abbia trovato subito quello che stavi cercando senza nemmeno dover scorrere la pagina. Infatti, il primo risultato di ricerca organico su una pagina dei risultati di ricerca di Google, secondo un recente studio, ha una percentuale media di click del 28,5%. Il secondo risultato una percentuale media del 15,7%, il terzo dell’11%.

Prima di elaborare una vincente strategia di ottimizzazione del posizionamento del proprio sito web, è bene – in primo luogo – considerare che cosa stanno cercando i tuoi potenziali clienti. Questo potrebbe richiedere una piccola ricerca al fine di assicurarsi di utilizzare la parola o le parole chiave giuste. Molte parole chiave sono molto competitive, quindi potrebbe essere necessario utilizzare parole o frasi più lunghe e specifiche. (Leggi l’articolo dedicato all’Agenzia SEO).

I Fattori più Importanti

Una volta identificate le parole chiave che utilizzerai, potrai iniziare a pensare a cosa puoi fare, sul tuo sito web e non solo. Tutto ciò al fine di ottimizzare il tuo sito. In modo tale che i motori di ricerca lo mostrino il più in alto possibile all’interno della pagina dei risultati. Per Google il posizionamento dei siti web è determinato da un algoritmo informatico che cambia molto frequentemente. Tuttavia, Google condivide molte cose che possono influire sul modo in cui l’algoritmo può elencare il tuo sito. Questi fattori comprendo la cosiddetta ottimizzazione ‘On-Page’ ed ‘Off-Page.

Ottimizzazione SEO ‘On-Page’

L’ottimizzazione sui motori di ricerca sulla pagina si riferisce a quei fattori presenti sulla tua pagina web che l’algoritmo di Google esaminerà. Ciò avviene al fine di determinare dove apparirà la tua pagina all’interno del risultati di ricerca. Alcuni di questi sono tecnici, come la velocità di caricamento del sito, la sua struttura ed il codice dietro le tue pagine. Altri, invece, sono relativi al contenuto. Il problema a cui la maggior parte delle persone pensa sono le parole chiave.

Una volta che hai deciso le parole chiave che i tuoi potenziali clienti possono utilizzare, vuoi assicurarti che siano ben rappresentate nella pagina, nel testo normale e anche nelle intestazioni, nei tag e nelle descrizioni delle immagini. In tempio recenti però l’algoritmo di Google è diventato molto più sofisticato ed è più propenso a ‘premiare’ quei siti che offrono contenuti pertinenti, completi, unici e chiari rispetto a quelli che contengono un elevato numero di parole chiave.

Ottimizzazione SEO ‘Off-Page’

Esistono inoltre alcuni fattori che influiscono sul posizionamento sui motori di ricerca al di fuori del tuo sito web e talvolta al di fuori del tuo controllo. La cosa che più probabilmente influenzerà il tuo ranking di ricerca sono altri siti Web che si collegano al tuo. I motori di ricerca come Google considerano questi link come una sorta di voto di fiducia per il tuo sito web. Tuttavia, non è solo una questione di quanti siti si collegano al tuo. È anche una questione di qualità. I collegamenti al tuo sito avranno più valore se sembrano avere un'”autorità di dominio” elevata. Esistono anche altri metodi ‘Off page’ come per esempio, la pratica di registrazione del sito a guide e siti pertinenti.

Marketing sui Motori di Ricerca

Come abbiamo già detto, l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, conosciuta anche come ottimizzazione SEO, consiste principalmente nel progettare un sito web tenendo conto degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca. L’obiettivo è quello di ottenere un suo posizionamento elevato all’interno dei risultati di ricerca. Il marketing sui motori di ricerca è invece una strategia ideata per aiutare un sito web a posizionarsi meglio nei motori di ricerca utilizzando dedicati strumenti pubblicitari a pagamento, come ad esempio le Google Ads. Questi risultati a pagamento, a volte indicati come annunci ‘pay-per-click’ rappresentano un’altra parte importante del marketing sui motori di ricerca.

Cosa Fare per Iniziare

Il lungo ed articolato processo di ottimizzazione del posizionamento sui i motori di ricerca potrebbe sembrare inizialmente un po’ difficoltoso ed impegnativo. A tal proposito, la nostra società può fornirti una specifica consulenza in materia. In tal modo potrai applicare gli insegnamenti ricevuti direttamente sul tuo sito e verificare in prima persona i miglioramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions Sagl, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico.

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: