Tempo di lettura stimato: 2 minuti
A chiunque di noi sarà capitato, una o più volte, di vedere ed inquadrare, per mezzo di uno smartphone, uno o più QR Code dinamici: probabilmente nell’atto di consultare un menù in formato digitale, per poter visitare un sito web o per iscriversi ad un evento. Nonostante le loro funzionalità siano ormai ben conosciute, specialmente tra gli utenti più giovani, pochi ancora riconoscono le differenze tra QR Code statici e QRCode dinamici. In verità, questa diversità non può essere percepita a prima vista, ma solamente analizzandone le funzionalità.
QR Code Statici vs QR Code Dinamici
Codici QR Statici
Come si evince dal loro nome, tali codici non possono subire una modifica una volta creati. Questi, inoltre, non permettono alcuna raccolta dei dati relativi alle scansioni.
Codici QR Dinamici
Oltre ad offrire funzionalità di tracciamento e di raccolta dei dati, consentono la possibilità di mantenere sempre lo stesso QR code anche quando vengono modificate le pagine web di destinazione – in questo caso non sarete costretti a rigenerare il codice e ristampare tutte le copie sui supporti cartacei. Come già anticipato, una caratteristica peculiare dei QR code dinamici è la possibilità di ottenere statistiche molto importanti. Specialmente se raccolte a fini dell’analisi dei risultati delle proprie campagne di marketing.
Per esempio, potranno essere raccolti il numero di scansioni con il relativo giorno ed ora, dati di geolocalizzazione ed il sistema operativo utilizzati dall’utente che effettua la scansione. Tali QRCode dinamici consentiranno di ottenere statistiche ai fini di poter verificare se una campagna pubblicitaria ha avuto successo o meno. Disporre dei dati delle scansioni dei QR Code dinamici consentirà a voi di conoscere, una volta investito un dato budget in una campagna pubblicitaria, quale strategia sarà stata efficace e quale invece non è stata altrettanto soddisfacente.
Potrete verificare, per esempio, se la campagna di marketing effettuata sui volantini è stata scansionata più volte di quella effettuata sui cartelloni pubblicitari. Potrete, pertanto, confrontare il numero di scansioni ottenute ovunque siano presenti i vostri QRCode dinamici.
Nota Bene: ‘QR Code’ è un marchio di proprietà di Denso Wave Inc.