logo trasparente di globaltech solutions

È Possibile Guadagnare con un Blog? Una Guida Completa

una ragazza ed un computer che utilizza per guadagnare con un blog
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Nota bene: Questo articolo è solamente una guida a scopo informativo. I consigli espressi a seguire non rappresentano assolutamente una garanzia o promessa di guadagno.

Tutti noi sappiamo bene che avviare, scrivere e guadagnare con un blog potrebbe sembrare – almeno inizialmente – un po’ difficoltoso ed impegnativo, soprattutto se non si ha un’adeguata esperienza in materia. Per intraprendere tale attività è necessario, infatti, disporre di buone competenze in campo informatico e di un’adeguata dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti di supporto necessari. Per quanto riguarda la dedizione e l’impegno richiesto, sei tu che dovrai fare lo sforzo maggiore, ma per tutto il resto siamo qui a disposizione per aiutarti. In questa breve guida, infatti, ti spiegheremo come iniziare a scrivere un blog e ti illustreremo, a seguire, come poter guadagnare con un blog. Come fare soldi con un blog?

Guadagnare con un Blog: Iniziare un Blog

Innanzitutto, è doveroso ricordare che avviare e gestire un blog non è altrettanto semplice ed immediato come scrivere articoli su un supporto cartaceo. Trattandosi di una procedura online, esistono alcune fasi preliminari da compiere. L’avvio di un blog richiede, infatti, la gestione di un proprio sito web. Ecco, a tal proposito, alcuni passi fondamentali da seguire:

  1. Ottenere un nome di dominio e di hosting web
  2. Impostare l’account di hosting web
  3. Installare WordPress e personalizzare il tema
  4. Scrivere e pubblicare gli articoli

Guadagnare con un Blog: Iniziare a Scrivere Articoli

Una volta completata la fase più tecnica ed articolata non ti resta altro che dedicarti alla scrittura ed alla pubblicazione dei tuoi articoli.  Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a selezionare un argomento:

  • Ricercare parole chiave poco competitive che hanno un elevato tasso di successo di posizionamento nei motori di ricerca
  • Scegliere un argomento di cui sei esperto
  • Aggiungere alcuni dettagli e contenuti grafici
  • Scegliere un titolo, una descrizione ed un’introduzione adeguata ed esaustiva
  • Pubblicare e promuovere i tuoi articoli sui social media

Un articolo ben scritto all’interno di un blog può risultare educativo ed interessante; questo può essere capace di metterti in contatto con un pubblico molto ampio. In un secondo momento, una volta raggiunto questo primo obiettivo, potrai imparare a guadagnare e a fare soldi con un blog monetizzando quel traffico di visite. (Leggi il nostro articolo sul marketing analitico).

Come Guadagnare con un Blog

Vendere Corsi Online

Un ottimo metodo per guadagnare con un blog è quello di fare soldi creando e vendendo corsi nella tua area di competenza. Che si tratti di abbigliamento di lusso, cucina o hobbies vari, esiste sempre un corso online che la tua utenza sarebbe interessata e disponibile ad acquistare.

Offrire Servizi come Freelance

Un altro modo per guadagnare con un blog è quello di offrire i tuoi servizi come ‘blogger freelance’. Anche se questo metodo non porterà diretti vantaggi al tuo marchio, è comunque un ottimo modo per ricevere denaro attraverso un flusso di reddito ben diversificato. Potrai trovare lavoro promuovendo i tuoi servizi attraverso i social media o cercando annunci su piattaforme specializzate.

 Marketing di Affiliazione

Uno dei modi più interessanti per guadagnare con un blog è rappresentato dal così detto ‘marketing di affiliazione’. Questo si realizza quando viene conclusa una collaborazione tra il tuo marchio ed altri marchi, permettendo loro di commercializzare i loro prodotti sul tuo blog dietro il riconoscimento di una commissione per ogni vendita realizzata. Anche se l’affiliate marketing può sembrare un obiettivo facile, ci sono alcuni svantaggi di cui devi essere consapevole. In primo luogo, gli accordi di affiliazione sono spesso riservati a blog con un significativo traffico di visitatori. Ciò significa che con il marketing di affiliazione è possibile guadagnare con un blog dopo alcuni anni di duro lavoro speso per promuovere il proprio marchio.

Vendere Spazi Pubblicitari Online

Quest’ultima è una pratica di guadagnare molto comune fra i bloggers; essa consente di ospitare all’interno delle proprie pagine degli spazi pubblicitari volti a mostrare prodotti di terzi più o meno affini al contenuto proposto dal blog.

Guadagnare con un Blog: Conclusione

In conclusione, è possibile guadagnare o fare soldi con un blog? Scrivere un blog rappresenta – ancora oggi – un modo interessante ed intelligente per creare e rafforzare la credibilità del tuo marchio. È inoltre uno strumento idoneo e capace di attribuire, a tuo vantaggio, un elevato livello di rispettabilità e di competenza nel tuo settore di riferimento. Il blog rappresenta, inoltre, un efficace strumento capace di selezionare ed aggregare una categoria di utenti interessata all’acquisto dei tuoi beni o servizi.

Nota bene: Questo articolo è solamente una guida a scopo informativo. I consigli sopra espressi non rappresentano assolutamente una garanzia o promessa di guadagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: