logo trasparente di globaltech solutions

Agenzia SEO: L’Importanza della Visibilità sul Web

una scritta su mattoncini di legno che indicano un'agenzia seo
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Per cominciare, vogliamo dedicare questo articolo ad un’analisi approfondita dei diversi vantaggi offerti dai servizi comunemente prestati da un’agenzia SEO al fine di migliorare la visibilità “organica” dei siti web. A tal proposito, un’agenzia SEO ha il compito di massimizzare il traffico organico verso i siti web attraverso l’utilizzo dei motori di ricerca come Google, Microsoft Bing, Yahoo, DuckDuckGo o altri.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste essenzialmente – ma non solo – in un articolato processo di modifiche alla struttura ed ai contenuti web per rendere un sito web più “leggibile” per i motori di ricerca. Infatti, più questo verrà ottimizzato e maggiori saranno le probabilità che vada a posizionarsi nella prima pagina dei risultati per le parole chiave scelte.

Agenzia SEO: Quali sono i Vantaggi?

In primo luogo, esistono sono molti vantaggi nel chiedere assistenza ad un’agenzia SEO per ottimizzare il sito tuo web.

Miglioramento del Posizionamento

Innanzitutto, un’agenzia SEO potrà aiutare il sito web della tua attività commerciale a posizionarsi il più alto possibile all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Questa ti aiuterà anche a trovare le parole chiave più pertinenti per attirare i tuoi acquirenti ideali. Si assicurerà, inoltre, che l’architettura del tuo sito sia ottimizzata ed adeguata ai fini della scansione ed indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Miglioramento della Qualità del Traffico Web

Un’agenzia SEO potrà anche aiutarti ad aumentare la qualità del traffico in arrivo sul tuo sito web. Se ti stai posizionando correttamente per parole chiave – in linea con la tua offerta di prodotti o servizi – man mano che attrarrai traffico pertinente al tuo sito, aumenterai anche le possibilità di influenzare positivamente il tasso di conversione.

Analisi dei Risultati

Un’agenzia SEO potrà aiutare la tua azienda a crescere fornendoti risultati precisi e misurabili. I dati più rilevanti solitamente includono i volumi di traffico, le fonti di traffico, il posizionamento nei diversi motori di ricerca, i dati geografici sulle ricerche, le tendenze di ricerca e molto altro.

Agenzia SEO: Quale è il Metodo di Lavoro?

In secondo luogo, prima di iniziare a lavorare, un’agenzia SEO ha la necessità di elaborare un vero e proprio “piano d’azione” capace di organizzare le varie priorità al fine di portare a termine i propri impegni con professionalità, precisione e puntualità.

Definizione degli Obiettivi

Prima di iniziare, un’agenzia SEO deve prendersi il tempo necessario per conoscere a fondo la tua attività, il tuo pubblico di riferimento, i tuoi concorrenti e comprendere attentamente quali sono i tuoi obiettivi e le tue aspettative. Sarà, pertanto, necessario elaborare una strategia precisa informando quali attività dovrebbero essere svolte al fine di ottimizzare la redditività dell’investimento nel rispetto dell’orizzonte temporale concordato.

Audit SEO

L’Audit SEO del sito web serve per identificare le diverse aree di possibile intervento e miglioramento. L’esecuzione di un audit SEO del sito web potrebbe evidenziare potenziali problemi di prestazioni riguardanti – per esempio – l’indicizzazione, la velocità della pagina, il contenuto, la navigazione, le immagini o altro. Una volta identificate le aree di intervento, sarà possibile implementare le dovute modifiche al fine di ottimizzare non solo il posizionamento del tuo sito web ma anche l’esperienza di navigazione sul web.

Monitoraggio delle Prestazioni

Un’agenzia SEO dovrebbe saper monitorare costantemente le prestazioni ed i livelli di traffico del tuo sito web. Tutti gli indicatori di performance (KPI) più rilevanti dovrebbero essere esaminati ed illustrati all’interno di un report mensile indicante i vari progressi nel tempo. Il report è infatti un valido strumento per poter comprendere meglio il tuo sito web e le attività che sono state svolte.

Controllo Tecnico sul Sito Web

L’ottimizzazione sui motori di ricerca presuppone un’attività volta a garantire un funzionamento regolare del tuo sito web. A tal fine, qualsiasi strumento o software specializzato dovrà essere monitorato con continuità per rilevare eventuali aggiornamenti o errori. Tale attività di controllo è finalizzata ad indagare in merito ad eventuali problemi tecnici strutturali come pagine eliminare, links interrotti, contenuti duplicati o di scarsa qualità, backlinks scadenti.

Agenzia SEO: Quali Servizi vengono Offerti?

I servizi SEO sono molteplici ma in stretta relazione tra loro; questi si pongono l’obiettivo di migliorare la visibilità sul web e di ottimizzare le possibilità di convertire le visite sul sito web in acquisti di beni o servizi. Ecco a seguire, i più comuni servizi SEO:

Parole Chiave

Per prima cosa, identificare le parole chiave corrette è il primo passo per scegliere il target di clienti più adeguato alla tua attività. Il pubblico di riferimento deve, infatti, essere poi in grado di acquistare i tuoi beni o servizi.

SEO Locale

Questa è un’ottimizzazione SEO che aiuta a migliorare la visibilità delle aziende che operano in un’area definita/locale.

SEO Tecnica ed Audit SEO

La SEO tecnica presuppone l’utilizzo di strumenti specializzati per eseguire la scansione e l’audit del tuo sito web. In tal modo sarà possibile identificare eventuali problemi da dover risolvere.

Tale attività consiste nell’ottenere link da fonti pertinenti e credibili, nel rispetto dei requisiti di competenza, autorevolezza e affidabilità.

Ottimizzazione dei Contenuti

Questa attività è essenziale per attirare nuovo traffico organico per mezzo dell’elaborazione di nuovi contenuti d’interesse per gli utenti. Pianificare costantemente contenuti di alta qualità ed originalità aiuta infatti a migliorare il posizionamento SEO. Tale attività prevede, nello specifico, la scrittura di testi, l’aggiunta di links ad altre pagine pertinenti, l’elaborazione di un “calendario” di contenuti, la revisione di contenuti già esistenti etc.

Agenzia SEO: Una Conclusione

In conclusione, i servizi SEO rappresentano, ancora oggi, un prezioso e fondamentale strumento in grado di supportare efficacemente le aziende. Queste potranno, pertanto, migliorare la propria visibilità sul web per mezzo dei motori di ricerca. Un’agenzia SEO rappresenta, al giorno d’oggi, un valido partner capace di giocare un ruolo chiave nel processo di acquisizione di nuovi leads e quindi di futuri clienti. La scelta di affidarsi ad un’agenzia SEO è capace non solo di migliorare le proprie aspettative in termini di visibilità sul web ma anche di prevedere un’apprezzabile redditività sull’investimento realizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: