logo trasparente di globaltech solutions

Certificati SSL e TLS: Ottimizzazione Sui Motori Di Ricerca

una mappa mostra un lucchetto come simbolo della sicurezza dei certificati ssl
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Navigando per il web avrai molto probabilmente già notato che l’URL di alcuni siti web viene identificato con l’acronimo ‘HTTPS’ (ovvero ‘HTTP’ over SSL/TLS) e viene contrassegnato dalla presenza di un ‘lucchetto’. Questa sigla (invece della più conosciuta abbreviazione ‘HTTP’) appare solamente quando sul sito web è stato installato un certificato SSL o TLS (Certificato HTTPS). Facendo clic sul ‘lucchetto’ collocato sul lato sinistro della barra del browser è infatti possibile verificare tutti i dettagli del certificato installato. A tal proposito, in questo articolo illustreremo l’importanza nell’utilizzare certificati SSL/TLS per il proprio sito web ed i relativi benefici sia in termini di sicurezza sia nel processo di ottimizzazione delle pagine web sui motori di ricerca.

Che Cosa sono i Certificati SSL e TLS?

Certificati SSL: Secure Socket Layers

Il certificato SSL (Certificato HTTPS) consiste in un protocollo crittografico che codifica i dati in transito autenticando la sicurezza della connessione internet. Pertanto è una tecnologia adottata per proteggere la diffusione non autorizzata di dati sensibili come i numeri delle carte di credito, recapiti telefonici, gli indirizzi, dettagli anagrafici, ecc…Ad oggi, esistono diversi tipi di certificati SSL caratterizzati da diversi livelli di convalida (e di prezzo). Tale livello viene assegnato da un’autorità di certificazione, la quale convalida l’autenticità della vostra azienda prima di rilasciare il certificato.

  • Certificati a Validazione del Dominio (DV)

Questa è la versione più elementare di convalida di certificati SSL. Per tale motivo è ideale per coloro che dispongono di un budget di spesa piuttosto limitato.

  • Certificati a Validazione dell’Organizzazione (OV)

Questo è il livello successivo in termini convalida di certificati SSL. Oltre a convalidare il vostro dominio, l’autorità di certificazione verifica anche la vostra azienda direttamente.

  • Certificati a Validazione Estesa (EV)

Questo livello è piuttosto comune tra i siti web di aziende di medio-grande dimensione e garantisce il massimo livello di affidabilità. L’acquisizione di questo certificato avviene da seguito di un preventivo processo di controllo e verifica da parte dell’autorità di certificazione.

Certificati TLS: Transport Layer Security

Il certificato TLS, invece, consiste in una versione più aggiornata e sicura rispetto al certificato SSL (Certificato HTTPS). La sua funzionalità è la medesima di quella del suo predecessore, o meglio, ne risolve alcune vulnerabilità in ambito della sicurezza.

Certificati SSL e TLS: Ottimizzazione sui Motori di Ricerca e Tasso di Conversione

I Benefici nel Posizionamento nei Motori di Ricerca

Un certificato SSL/TLS è considerato un fattore rilevante ai fini del posizionamento organico delle pagine dei siti web all’interno dei motori di ricerca. Google stessa ha confermato questo principio; la stessa ha infatti dichiarato che i suoi moderni algoritmi tengono in considerazione la presenza di un certificato SSL/TLS.  Per questa ragione, i certificati SSL sono considerati importanti, non solo per ragioni di sicurezza, ma anche quando si vuole pianificare un’efficace e completa strategia SEO.

È altrettanto vero, però, che la presenza di un certificato SSL/TLS non è sufficiente, da sola, a garantire il successo nel posizionamento organico delle pagine web nei motori di ricerca. A questo scopo, è necessario adottare anche altre comuni tecniche SEO come l’ottimizzazione On-Page ed Off-Page.

Detto questo, possedere un certificato SSL/TLS potrebbe migliorare sensibilmente il posizionamento nelle pagine dei risultati. Nonostante ciò, calcolare l’impatto preciso di questo certificato sul posizionamento di un sito web, a parità di altre variabili, non è affatto un compito facile.

Un Fattore Che Migliora Il Tasso Di Conversione

Un altro apprezzabile vantaggio nel possedere un certificato SSL/TLS (Certificato HTTPS) è quello che si traduce nel miglioramento del tasso di conversione. Infatti, se un utente visualizza un sito web non provvisto di tale certificato, noterà un messaggio che indica che il sito non è sicuro.

La fiducia è uno dei fattori principali che gli utenti considerano quando devono effettuare acquisti online. Più clienti hanno fiducia nel vostro sito web, più è probabile che il sito registri un aumento nel volume delle vendite online. Un sito web che è adeguatamente protetto dai rischi informatici, soprattutto quando vengono richieste dettagli personali e di pagamento, può fare una grande differenza nelle decisioni di acquisto dei clienti.

Certificati SSL e TLS: Per Riassumere

Per concludere, in questo articolo abbiamo spiegato per quale motivo l’installazione di un certificato SSL/TLS sul vostro sito web sia un’azione altamente consigliata ai fini della vostra sicurezza, o meglio, raccomandata. Tale scelta, infatti, contribuisce a migliorare e consolidare la fiducia dei clienti che sono intenzionati ad acquistare online. Tale affidamento si può tradurre in un incremento dei volumi di vendita e quindi in un incremento del tasso di conversione.

D’altra parte, un certificato SSL (Certificato HTTPS), da solo, non è sufficiente per provocare un grande impatto sulla vostra strategia SEO. Detto questo, è evidente che i certificati SSL/TLS sono altamente consigliati come una delle diverse variabili da considerare quando si decide di pianificare un’attenta strategia di miglioramento nel posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Sei interessato ad approfondire maggiormente questo argomento? La nostra società è a tua disposizione per offrirti una consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: