logo trasparente di globaltech solutions

Esperto SEO: Ruolo, Competenze e Soft Skills (2023)

un laptop che mostra un codice html utilizzato da un esperto seo o specialista seo
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Per cominciare, un esperto SEO è un professionista del marketing digitale con competenze approfondite in merito alle tecniche di posizionamento dei siti web all’interno dei risultati di ricerca organici. Uno specialista SEO, di solito, è impiegato in agenzie di marketing digitale, società di sviluppo web o come dipendente d’azienda.  La missione di uno specialista SEO è quella di massimizzare il volume di traffico organico proveniente dai motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo etc. Ciò si ottiene attraverso una combinazione di diverse tecniche: ottimizzazione on-page e off-page, link-building, strategie di social media marketing, ottimizzazione della velocità e del livello di sicurezza del sito web, pianificazione dei contenuti e altro ancora. Un esperto SEO, per tale ragione, è spesso impegnato nella ricerca di parole chiave di tendenza e nella creazione di appositi contenuti per posizionare organicamente con successo le pagine web nei risultati dei motori di ricerca.  

Inoltre, uno specialista SEO è responsabile di eseguire test, raccogliere ed analizzare i dati. Potrà identificare le tendenze di ricerca ed ottenere informazioni preziose in merito alle preferenze dei propri clienti. In tal modo sarà possibile massimizzare il rendimento sull’investimento.  Un esperto SEO è, infine, in grado di sfruttare le proprie conoscenze in merito al funzionamento dei motori di ricerca per pianificare ed ottimizzare le campagne SEM (Search Engine Marketing). Per tale ragione, potrà anche analizzare i dati delle varie campagne di marketing sui motori di ricerca, gestirne i relativi costi e adottare le misure necessarie per rispettare il budget di spesa.

Se sei interessato a conoscere le competenze tecniche di un esperto SEO, ti consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo.

Quali Sono le Competenze Tecniche di un Esperto SEO?

Per prima cosa, è bene ricordare che allo specialista SEO non è richiesta alcuna laurea a fini professionali. Al momento, infatti, non sono ancora stati creati percorsi accademici specifici in materia. D’altra parte, per poter svolgere con successo tali attività è necessario avere una forte attitudine verso le attività di marketing digitale compresa una forte predisposizione all’analisi, comprensione e rappresentazione dei dati.

L’ottenimento di tali competenze potrà essere raggiunto attraverso specifici corsi di formazione, disponibili sia in presenza che online e molta pratica acquisita affrontando casi concreti. Uno specialista SEO avrà bisogno di eccellenti capacità tecniche nell’utilizzo degli strumenti web più comuni. Questi sono Google Analytics, Google Search Console, Bing Webmaster Tools o altri strumenti analoghi. Molto importante risulta anche una solida conoscenza dei dei linguaggi CSS o HTML, in quanto necessari per ottimizzare la struttura delle pagine web.

Altre tre competenze tecniche che risultano molto richieste ad apprezzate sono le seguenti:

  • La capacità di lavorare con elementi SEO back-end come .htaccess, robot.txt, metadati etc.
  • L’abilità nella creazione di report che mostrano analiticamente i dati raccolti
  • Una conoscenza dei cambiamenti, evoluzioni ed aggiornamenti in ambito SEO

Quali sono le Soft Skills Richieste ad uno Specialista SEO?

Innanzitutto, un esperto SEO – per essere completo – dovrebbe dimostrare diverse soft skills, attualmente molto richieste non solo nell’ambito del marketing digitale ma anche in tanti altri.

Efficace Comunicazione

Per prima cosa, uno specialista SEO deve mostrare solide ed efficaci capacità comunicative sia per poter collaborare con successo con altri professionisti a lui vicini, sia per relazionarsi adeguatamente con i propri clienti.

Pensiero Critico

Il pensiero critico consiste nell’abilità di fornire un’analisi obiettiva e imparziale della situazione al fine di formare un proprio giudizio. Per un esperto SEO, la capacità di porsi domande, per poter poi dare risposte, rappresenta un elemento importante all’interno di questo aspetto.

Empatia

L’empatia è quella capacità di percepire le emozioni altrui, unita alla capacità di immaginare ciò che qualcun altro potrebbe pensare o sentire. Secondo recenti ricerche, l’empatia è l’abilità più importante all’interno delle doti di leadership. 

Esperto SEO: Conclusione

In conclusione, la figura professionale dell’esperto SEO o consulente SEO è oggigiorno di fondamentale importanza all’interno del suo settore di riferimento. Il suo ruolo, le sue capacità e competenze digitali risultano cruciali in quanto capaci non solo di risolvere problemi concreti, ma anche di realizzare con successo quegli obiettivi che le attività di marketing digitale si prefiggono di raggiungere efficacemente. Vuoi prenotare una consulenza SEO? Contattaci! Saremo felici di auitarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: