logo trasparente di globaltech solutions

Codice QR: Ecco i Motivi per Preferire quelli a Pagamento

QR Code
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Probabilmente avrai decido di leggere questo articolo perché sei interessato a comprendere meglio il recente fenomeno globale dei QR Code o Codice QR. Forse avrai già acquisito qualche nozione a riguardo in quanto precedentemente avrai già utilizzato uno dei molteplici servizi di QR code generator online che consentono di generare un QR Code personalizzato. Se questo fosse il caso, una domanda potrebbe sorgerti spontaneamente…per quale motivo sarebbe ragionevole pagare per ricevere un servizio disponibile gratuitamente su internet?

Codice QR: Introduzione

Questa considerazione appare perfettamente comprensibile, specialmente in ragione del fatto che molti utenti non conoscono ancora le varie differenze tra i QR Code dinamici e statici e non sono ancora del tutto consapevoli delle notevoli funzionalità e vantaggi che questi strumenti sono in grado di offrire. Questo è vero, servendosi di internet è possibile utilizzare moltissimi ‘QR Code Generator’ gratuiti che consentono di creare Codici QR perfettamente funzionanti: questi possono indirizzare l’utente ad un sito internet, mostrare un breve testo o altro. Tali QR Code sono chiamati ‘QR Code Statici’ e la loro funzione è solamente quella di decodificare l’informazione contenuta all’interno della sua superficie.

Nonostante sia evidente l’utilità che questi strumenti possono dimostrare in determinati contesti, lo stesso non si può dire per ambiti aziendali dove tali strumenti, invece, mostrano tutti i loro limiti ed inadeguatezze. Una soluzione professionale a pagamento, invece, è capace di offrire QR Code adeguati ad un utilizzo di tipo aziendale, dove è invece indispensabile utilizzare pienamente le funzionalità di raccolta dei dati al fine di pianificare efficacemente avanzate strategie di marketing. Per poter differenziare questa categoria da quella dei QR Code Statici, si è soliti identificare questi ultimi col termine QR Code Dinamici. I QR Code dinamici personalizzati offrono i seguenti vantaggi:

Motivi per Preferire un Codice QR Dinamico

Elevata Risoluzione Grafica

I QR Code dinamici sono in alta risoluzione, hanno margini ben definiti e sono disponibili nei formati vettoriali EPS, SVG. I QR Code statici creati da QR Code generator gratuiti sono invece, di frequente, offerti solamente in formati JPEG/PNG a medio-bassa risoluzione. Una qualità di stampa elevata permette agli utenti di effettuare la lettura del codice più agevolmente, sia su supporti cartacei che su quelli digitali.

Monitoraggio delle Scansioni

Se sei intenzionato a pubblicizzare la tua attività nella maniera più professionale ed efficiente possibile, probabilmente vorrai calcolare la redditività delle tue campagne. Per questo motivo dovrai sapere quante scansioni hai ricevuto e da quali canali esse provengono. Per mezzo dei QR Code dinamici sarà possibile ottenere dettagliati report contenenti importanti statistiche delle scansioni. Potrai quindi verificare se, a fronte di un determinato investimento pubblicitario, sono state ricevute sufficienti scansioni. Potrai quindi calcolare il costo sostenuto per ogni scansione e di conseguenza indirizzare il tuo budget nella direzione di quei canali pubblicitari più performanti.

Possibilità di Modificare l’URL dopo la Stampa

Con i codici QR dinamici, è anche possibile modificare l’URL di destinazione senza la necessità di rigenerare e ristampare un nuovo codice. In questo caso potrai continuare ad utilizzare lo stesso QR Code già creato anche nel caso in cui decidessi di modificare la pagina web a cui tale codice è collegato. Immagina di stampare il tuo QR Code personalizzato su molteplici supporti cartacei ed in seguito decidessi di modificare l’indirizzo URL collegato. Con i QR Code statici sarebbe necessario generare un nuovo codice QR per poterlo poi ristampare su altri supporti. I QR Code dinamici, invece, permettono di utilizzare gli stessi codici già stampati semplicemente aggiornando il nuovo URL.

Personalizzazione, Supporto & Sicurezza

Un esempio tipico di personalizzazione riguarda la possibilità di scegliere un codice QR personalizzato col colore che si preferisce. La scelta di un colore capace di richiamare quelli del proprio ‘brand’ è capace di influenzare positivamente la propria campagna pubblicitaria. In tal modo sarà possibile incrementare il numero delle scansioni. Se hai intenzione di realizzare un’importante campagna pubblicitaria utilizzando codici QR è allora una scelta responsabile affidarsi ad un fornitore di servizi in grado di garantire un adeguato supporto tecnico ed un elevato grado di competenza. L’utilizzo di un servizio gratuito, molto spesso, rivela parecchie inadeguatezze in merito alla capacità di offrire tali importanti servizi. Se decidi di generare un codice QR statico utilizzando uno strumento gratuito, su quali informazioni puoi fare affidamento circa i protocolli di sicurezza adottati?

Codice QR: Una Conclusione

In conclusione, in ragione dei vantaggi sopra elencati, se il tuo principale obiettivo è solamente quello di avere un codice QR avente le medesime caratteristiche di un normale codice a barre, ti consigliamo di utilizzare i codici QR statici gratuiti. Tuttavia, se sei un’azienda che ha l’obiettivo di pubblicizzare i propri prodotti o servizi in maniera professionale ed efficiente col fine di massimizzare il numero di scansioni, consigliamo di utilizzare un codice QR personalizzato, adeguato e capace di offrire standard elevati in termini di qualità, sicurezza ed affidabilità.

I QR Code dinamici offrono la risposta a questa esigenza. La loro affidabilità ed utilità rappresentano, al giorno d’oggi, una soluzione eccellente per le aziende. In tal modo potranno trarre il massimo vantaggio dalla tecnologia digitale oggi disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

CANALE YOUTUBE →

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: