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Marketing Virale: Perché è una Strategia Vincente?

un'insegna su un tavolo che afferma l'importanza del marketing virale
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Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Per cominciare, per marketing virale si intende quella forma di marketing online destinata a diffondere molto rapidamente informazioni o contenuti digitali come immagini, video, posts etc. Tale modalità di comunicazione è, oggigiorno, assai diffusa principalmente sui social media e sul web. Il marketing virale, per essere precisi, si realizza quando i destinatari di un prodotto o servizio condividono o distribuiscono volontariamente il relativo contenuto digitale disponibile online.

Un contenuto digitale definito virale è solitamente un video, una foto, un’informazione che diventa immediatamente popolare su internet e che è rapidamente condivisa da tutti. Il termine ” virale” descrive la velocità con cui tali contenuti si diffondono da persona a persona sulla rete. Il metodo di promozione si basa sulle persone che distribuiscono volontariamente contenuti digitali. Se sei abbastanza fortunato o abile da produrre un contenuto virale, il tuo prodotto potrebbe essere visualizzato anche da milioni di persone ed il tuo successo sarebbe assicurato. Purtroppo, ciò non è così semplice come sembra e, tale effetto non è prevedibile e matematicamente certo. Detto ciò, è corretto dire che esistono delle linee di riferimento che è bene seguire per aumentare le probabilità che il tuo contenuto possa diventare virale.

Marketing Virale: Gli Aspetti di una Campagna Virale

Adeguare il Contenuto al Contesto

Per prima cosa, la possibilità di avvantaggiarsi utilizzando diverse piattaforme social implica la necessità di sapersi relazionare con segmenti di pubblico molto diversi fra loro. Per questa ragione, una campagna potenzialmente virale deve essere studiata con attenzione e conoscendo a fondo l’utenza a cui è destinata.

Distinguere il Prodotto

Al giorno d’oggi, non è facile distinguersi rispetto ai concorrenti. Ecco perché devi cercare di valorizzare quegli aspetti che rendono il tuo servizio o prodotto unico. A tal fine, devi anche saper utilizzare la creatività e cogliere quei punti di forza che possono accontentare le esigenze e le aspettative del tuo pubblico.

Sfruttare le Parole Chiave

L’utilizzo di parole chiave di tendenza, come gli hashtags, potrà aiutare a diffondere il tuo messaggio o invitare le persone ad interagire con i tuoi contenuti.

Collaborare con gli Influencers

Avere la possibilità di collaborare con influencers famosi potrà aiutare i tuoi contenuti a diventare virali. Per tale motivo, dovresti scegliere di collaborare con influencers che più sono affini con i tuoi obiettivi, prodotti o servizi.

Marketing Virale: Ecco 3 Tecniche Vincenti

Cattura l’Attenzione

Gli utenti che utilizzano piattaforme social o il web sono costantemente a contatto con moltissimi contenuti, sia che si trovino su un computer o su un dispositivo mobile. Per convincerli a prestare la dovuta attenzione, devi essere in grado di produrre un contenuto capace di attirare l’attenzione. Avere un elemento visivo è un aspetto molto importante che non deve essere sottovalutato.

Suscita Emozioni Forti

I consumatori sono fortemente guidati da come si sentono. Quando crei contenuti di marketing virale che portano a una forte risposta emotiva, è più probabile che i tuoi spettatori si impegnino. Pensa ad alcuni contenuti virali che ricordi. Potrebbero averti fatto ridere o piangere. Forse sono particolarmente commoventi o fanno appello al tuo senso di nostalgia.

Coinvolgi il Pubblico

Un contenuto raramente diventerà virale se non incoraggia il suo pubblico a all’azione. Il marketing virale funziona meglio quando è progettato per consentire al pubblico di interagire e condividere facilmente. Per lo meno, i tuoi contenuti devono includere una sorta di invito all’azione (CTA), che dica agli utenti quale azione dovrebbero intraprendere dopo aver ascoltato il tuo messaggio.

Marketing Virale: Una Conclusione

Per concludere, il marketing virale rappresenta, oggi, una delle modalità di maggior successo capaci di diffondere in pochissimo tempo un contenuto digitale presente su piattaforme social o sul web. Purtroppo, per ottenere risultati così straordinari non esistono delle regole capaci di garantire il successo con certezza. D’altra parte, è bene ricordare che seguire i suggerimenti che abbiamo fornito nei paragrafi precedenti permetterà di avere maggiori probabilità nell’ottenere un risultato più che soddisfacente.

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Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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