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Come Vendere Online: Aumenta il Fatturato col Marketing Online

un laptop ed un carrello della spesa in miniatura che simboleggiano come vendere online
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Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Questo articolo è dedicato a tutti gli imprenditori che hanno deciso, ora o in precedenza, di avviare un’attività finalizzata alla vendita online di prodotti digitali o fisici (oppure di servizi). A tal riguardo, tratteremo, a seguire, quali sono le strategie di marketing online di maggior successo idonee ad aumentare il fatturato aziendale. Ogni azienda, infatti, potrebbe trovarsi ad affrontare periodi di fatturato incerto e talvolta potrebbe non essere in grado di superare i periodi più difficili. A dire il vero, al giorno d’oggi, è molto difficile attrarre nuovi clienti a causa dell’elevata concorrenza nei più diversi ambiti commerciali. Pertanto, risulta fondamentale essere capaci di trarre vantaggio dagli strumenti di marketing online oggi disponibili. Nei prossimi paragrafi tratteremo, quindi, quali sono le strategie di marketing online che saranno in grado di rispondere all’esigenza di come vendere online con successo.

Come Vendere Online: Le Strategie Di Marketing Online di Successo

A seguire, elencheremo quali sono le strategie di marketing online più conosciute e di maggior successo che hanno la capacità di incidere positivamente sul fatturato aziendale. Alcuni di questi strumenti hanno la peculiarità di essere immediatamente efficaci, altri invece, richiedono più tempo per mostrare i primi risultati. Alcuni di questi sono disponibili gratuitamente, altri a pagamento. L’aspetto più importante è che è possibile definire un’azione strategica complessiva dove ciascuno di questi strumenti contribuisce ad incrementare il numero di vendite totali.

Pubblicazione di Contenuti Digitali

L’attività che consiste nel creare e diffondere contenuti digitali (come articoli, immagini o video descrittivi dei prodotti o servizi) è un ottimo modo per attrarre traffico web e fornire informazioni utili in merito al tuo business. Tale attività, se svolta con costanza ed impegno, ti consentirà di affermare con successo il tuo marchio. Pubblicare contenuti digitali è una strategia capace di attribuire autorevolezza e di migliorare la propria reputazione online.

Social Media Marketing

I social media sono diventati, nel corso dell’ultima decade, una fonte primaria di informazioni per gli utenti quando devono prendere decisioni d’acquisto. Una comunicazione costante ed efficace attraverso questi canali sociali aumenta la probabilità che l’utente prenda in considerazione la possibilità di contattarti. Per questa ragione, i social media sono un ottimo veicolo per diffondere campagne pubblicitarie a pagamento utilizzando principalmente immagini o video. Un annuncio sponsorizzato con foto o video coinvolgenti può essere un ottimo modo per far conoscere il tuo prodotto a nuove persone e conquistare la loro fiducia.

E-mail Marketing

Per prima cosa, l’invio di newsletters è un’attività fondamentale che può aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi clienti. Per tale ragione il tuo scopo principale è quello di cercare di raccogliere il maggior numero possibile di indirizzi e-mail. Una volta elaborata tale lista di contatti, potrai decidere di inviare periodicamente offerte, promozioni, sconti al fine di incoraggiare i tuoi clienti ad effettuare acquisti e a condividere il tuo sito web o buoni sconto tra altri conoscenti.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca consiste nella messa in atto di tutte quelle tecniche idonee a migliorare il posizionamento organico del proprio sito web all’interno dei motori di ricerca. Queste pratiche consistono nel miglioramento del contenuto web ‘on-page’ tra cui titoli, descrizioni dei prodotti, tag, meta-tag, immagini, eventuali blog o altri contenuti. Un altro livello di miglioramento è quello definito ‘off-page’ ovvero relativo alla diffusione di contenuti su piattaforme o pagine altrui. Un aspetto fondamentale nella SEO è quello di cercare di ottenere il maggior numero di link – provenuti da siti web autorevoli – che ‘puntano’ al proprio sito web.

Pubblicità a Pagamento sui Motori di Ricerca (SEM)

La scelta di pianificare campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca offre l’opportunità di mirare precise parole chiave. In tal modo potrai apparire ai primi posti delle pagine dei risultati di ricerca ogni volta in cui un utente sta effettuando una ricerca per quei dati termini. I principali canali utilizzati per questo scopo sono Google e Microsoft Bing. Il marketing sui motori di ricerca è un ottimo modo per pubblicizzare il tuo sito web perché è in grado di generare un elevato traffico controllando nello stesso tempo il costo per ogni click ricevuto.

Influencer Marketing

Per influencers si intendono quelle persone che dispongono di un vasto pubblico e visibilità online ed hanno il potere di condizionare il comportamento di acquisto su larga scala. Collaborare con influencers di successo consente di proporre il tuo prodotto ad un numero elevato di potenziali clienti, aumentando la consapevolezza e la reputazione del tuo marchio. Queste collaborazioni sono molto importanti se si vuole pianificare una strategia di marketing virale. Le tattiche comuni di influencer marketing comprendono solitamente la pubblicazione di contenuti sui social media che recensiscono e provano il tuo prodotto.

Come Vendere Online con Successo: Una Conclusione

Per concludere, l’attività di vendere online non è qualcosa di semplice o veloce. Imparare come vendere online con successo richiede molto tempo, impegno, preparazione e resilienza. Se ti trovi nella condizione di dover incrementare il fatturato della tua attività sfruttando canali digitali, potrai fare affidamento su questa semplice guida. Vorresti conoscere più a fondo le strategie di marketing online che possono supportare la tua attività imprenditoriale? Prenota una consulenza con la nostra società. Saremo felici di aiutarti!

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Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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