Tempo di lettura stimato: 5 minuti
In questo breve articolo riservato ad un aspetto specifico della SEO ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca, descriveremo tutte quelle variabili, purtroppo molto spesso sottovalutate, che contribuiscono ad influenzare la velocità di caricamento delle singole pagine di un sito web. In effetti, la velocità di caricamento dei siti web viene considerata come uno di quei fattori vitali in ambito di ottimizzazione SEO capaci di influenzare, positivamente o meno, il posizionamento all’interno dei motori di ricerca come Google, Microsoft Bing, Yahoo etc… Che cosa influenza la velocità di un sito internet? Cosa sono i test di velocità di un sito web?
(Per ulteriori informazioni è disponibile la documentazione fornita da Google).
Velocità dei Siti Web & SEO: Una Breve Introduzione
Innanzitutto, non solo i siti web capaci di caricarsi rapidamente sono in grado di offrire un’esperienza qualitativamente molto più piacevole e coinvolgente per gli utenti rispetto a quelli più lenti ma l’evidenza dei dati ha anche dimostrato che le persone non acquistano o interagiscono su siti internet lenti allo stesso modo che su quelli cosiddetti più ‘rapidi’. Inoltre, oltre ad offrire un servizio migliore per gli utenti visitatori, i siti web più veloci risultano anche – per gli stessi motori di ricerca – più facili da scansionare, da elaborare e da indicizzare.
In tal modo questi potranno così inserire all’interno dei loro indici o aggiornare le varie pagine con maggiore rapidità ed efficienza.
Durante l’intero processo di caricamento delle pagine web, non viene coinvolta una sola variabile, anzi, sono implicati molteplici fattori: ad esempio, l’infrastruttura del server, l’affidabilità e la velocità della connessione Internet, la configurazione tecnica del sito web comprensiva dei vari plugin e temi utilizzati. L’intero processo determinante la velocità di caricamento di una pagina web può essere schematizzato, in maniera semplicistica, in tre fasi.
Il processo di Caricamento delle Pagine Web: Le 3 Fasi
La prima fase coinvolge i protocolli di rete utilizzati per stabilire la comunicazione tra il server Web ed il dispositivo dell’utente, pertanto, questa rende possibile il trasferimento di dati via Internet. Nonostante sia difficile velocizzare o influenzare questa parte del processo per motivi strutturali, esistono soluzioni tecnologiche che aiutano: per esempio l’utilizzo di un Content Delivery Network.
Durante la seconda fase, dopo aver stabilito una connessione, il dispositivo dell’utente invia una richiesta al server web ‘chiedendo’ la pagina web con i relativi file e contenuti. Il server Web elabora questa richiesta e, di conseguenza, prepara il contenuto richiesto. Elementi come l’infrastruttura di hosting, il server Web, i temi ed i plug-in adottati sono in grado di influire in modo determinante questa fase.
La terza fase, invece, è quella in cui i contenuti del sito internet vengono riprodotti sui dispositivi dell’utente. Le immagini, ogni elemento HTML, JavaScript, CSS sulla pagina web sono pertanto in grado di influenzare la velocità di complessiva di un sito internet. A tal proposito, ai fini di comprendere la velocità dei siti web, è doveroso ricordare che i contenuti e gli elementi presenti all’interno di una pagina vengono caricati in sequenza. Quelli vicino alla parte superiore della pagina avranno la priorità rispetto a quelli prossimi alla parte inferiore.
5 Parametri per misurare la Velocità dei Siti Web
Largest Contentful Paint (LCP)
Il parametro in oggetto calcola il tempo necessario affinché il contenuto più significativo o rilevante appaia sullo schermo del dispositivo dell’utente.
Cumulative Layout Shift (CLS)
Questo indice mostra la stabilità degli elementi visivi sulla pagina durante l’intera fase di caricamento.
First Contentful Paint (FCP)
Questo parametro adottato dai testi di velocità dei siti web misura il tempo necessario affinché il contenuto visivo chiave appaia sullo schermo.
Primo Ritardo di Input (FID)
Questa è la velocità con cui la pagina è in grado di rispondere alla prima interazione dell’utente.
Tempo al Primo Byte (TTFB)
Esso calcola il tempo necessario prima che il server web dia la sua risposta.
Misura e Migliora la Velocità dei Siti Web
Ormai da qualche anno è possibile trovare online strumenti efficaci ed affidabili capaci di aiutarti ad analizzare la velocità dei siti web. In tal modo potrai comprendere meglio le pagine del tuo sito web in tutta autonomia e verificare se queste stanno performando adeguatamente. I più conosciuti, tra questi strumenti di test di velocità di un sito web, sono GT Metrix o PageSpeed Insights.
Un’adeguata e completa analisi dei risultati richiede però un’ottima conoscenza della materia e dimestichezza con la lingua inglese. Molto spesso è necessario, non solo saper interpretare i report forniti, ma anche identificare le cause che sono all’origine dei loro risultati.
Vuoi migliorare la velocità del tuo sito internet? Se hai la necessità di essere assistito nella comprensione di queste tematiche, prenota subito una consulenza in web marketing con la nostra società! Saremo felici di aiutarti!