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Il marketing digitale è una recente disciplina che si occupa di conoscere, approfondire ed utilizzare le varie tecnologie digitali al fine di connettersi con potenziali clienti per promuovere e vendere i propri beni o servizi. Questo è uno strumento altamente flessibile che può essere utilizzato in varie modalità per raggiungere persone localizzate in qualsiasi parte del mondo. A tal fine vengono impiegate le più diverse e moderne tecnologie digitali come smartphones, computer piattaforme web o softwares. Il marketing digitale permette vantaggi unici come una elevata capacità di raggiungere clienti – indipendentemente dal luogo in cui si questi si trovino – un eccellente targeting, ed un costo, in media, più contenuto rispetto al marketing tradizionale. Se sei interessato a conoscere meglio i concetti base del marketing digitale? Allora ti consiglio di proseguire nella lettura di questo articolo.
Che Cos’è il Marketing Digitale: Introduzione
Come abbiamo già detto in precedenza, il marketing digitale consiste nell’azione di promuovere beni e servizi attraverso diversi canali digitali. Il marketing digitale è quindi una modalità altamente efficace, per le aziende, per raggiungere i loro clienti ed interagire con loro con successo. Che si tratti della creazione di contenuti coinvolgenti sui social media o della pubblicazione di annunci pubblicitari mirati sui motori di ricerca, il marketing digitale è uno strumento essenziale capace di guidare con successo la crescita di ogni business.
I Concetti di Base del Marketing Digitale
Al giorno d’oggi, conoscere i concetti di base del marketing digitale è un requisito fondamentale ai fini dell’attuazione di una corretta strategia pubblicitaria aziendale. In tal modo, le aziende potranno raggiungere un pubblico più ampio e creare una connessione profonda con i clienti. Queste potranno interagire con loro coltivando un duraturo rapporto di fiducia. Il marketing digitale offre alle aziende il grande vantaggio di poter accedere ad un’analisi dei dati in tempo reale, consentendo loro di prendere decisioni informate e monitorare il successo delle loro campagne. Il marketing online contribuisce a generare una maggiore consapevolezza del proprio marchio, un migliore coinvolgimento dei clienti, un controllo dei costi ed una migliore redditività dell’investimento.
9 Importanti Canali del Marketing Digitale
Il marketing digitale si serve di molteplici canali, tra cui:
Ottimizzazione sui Motori di Ricerca
Nota anche come SEO. Un consulente SEO conosce tutte le tecniche necessarie per ottimizzare il posizionamento organico delle pagine web nei risultati di ricerca.
Search Engine Marketing
Conosciuto come SEM, si intende le inserzioni pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca come Google o Bing.
E-mail Marketing
E’ l’attività che comporta l’utilizzo delle e-mail da inviare, in automazione, a clienti e potenziali clienti per finalità promozionali.
Content Marketing
Consiste nella produzione di contenuti o articoli tematici da pubblicare su internet o canali sociali.
Social Media Marketing
Prevede l’utilizzo dei social media per interagire con i clienti e realizzare campagne pubblicitarie.
Influencer Marketing
Prevede una forma di collaborazione con influencers con un grande seguito sui social media, per promuovere beni o servizi aziendali.
Marketing in Affiliazione
Si intende la promozione di prodotti di terzi per mezzo di siti web o social media a fronte del pagamento di una commissione.
Growth Hacking
Il Growth Hacking è l’insieme di tecniche di marketing online non convenzionali, nuove ed innovative che consentono di raggiungere obiettivi di elevata crescita in tempi particolarmente rapidi.
Indicatori Chiave di prestazione
Gli indicatori chiave di prestazione – conosciuti con l’acronimo KPI – sono quelle metriche che le aziende utilizzano per misurare il successo delle loro attività di marketing digitale. Questi valori possono includere dati relativi al traffico sul sito web, parametri di coinvolgimento sui social media, tassi di conversione, gradi di soddisfazione del cliente, redditività della campagna pubblicitaria online etc. Le aziende, attraverso tale azione di monitoraggio, potranno comprendere meglio la loro strategia ed essere in grado di saper prendere decisioni consapevoli quando si tratta di migliorare il loro approccio in materia di marketing digitale.
Che Cos’è il Marketing Digitale: Una Conclusione
Per concludere, il marketing digitale è una disciplina in rapida e continua evoluzione. Il progressivo evolversi degli strumenti tecnologici impone la necessità, per i marketer digitali, di rimanere costantemente al passo con i tempi. Comprendere i concetti base del marketing digitale, i suoi vari strumenti, nonché saper sviluppare una strategia di successo, aiuterà qualsiasi azienda a raggiungere i propri obiettivi. Vuoi conoscere i servizi offerti dalla nostra società o contattare un consulente esperto in marketing digitale?