logo trasparente di globaltech solutions

Consulente Marketing Digitale: Ecco le Competenze Richieste

un team di persone che lavorano come consulente marketing digitale
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

A seguito del recente e progressivo sviluppo tecnologico, il marketing digitale è diventato sempre più importante per tutte quelle aziende che sono alla ricerca di nuovi ed efficaci metodi per raggiungere potenziali clienti. A tal proposito, vogliamo dedicare i successivi paragrafi alla trattazione della figura professionale del consulente esperto in marketing digitale (consulente Adwords, SEO etc..). Se vuoi saperne di più in merito alle competenze richieste per tale figura professionale e vuoi conoscere meglio le attività che svolge, ti consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo.

Quali sono le Competenze Richieste?

Un consulente esperto in marketing digitale dovrebbe, preferibilmente, possedere una laurea in marketing, gestione aziendale, management o qualsiasi altra disciplina affine a tale settore. Tale professionista deve essere, innanzitutto, in grado di conoscere a fondo il funzionamento di ogni piattaforma social e dei più conosciuti motori di ricerca come Google e Microsoft Bing. Dovrà inoltre possedere competenze in ambito SEO per essere in grado di ottimizzare siti web al fine di migliorare il posizionamento all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.

Un consulente di marketing digitale dovrebbe essere in grado di saper analizzare, raccogliere ed organizzare i dati per determinare, col la massima accuratezza possibile, le performance di marketing di un’azienda. A tal fine, i certificati di marketing digitale rilasciati da aziende come Google, Microsoft e Meta, per esempio, possono essere d’aiuto per fornire qualche competenza aggiuntiva. Oltre alle capacità più tecniche in ambito dell’informatica, vengono considerate essenziali anche le capacità creative e di risoluzione di problemi.

Un consulente esperto in marketing digitale dovrebbe anche essere in grado di sapersi relazionare con i clienti. E’ infatti fondamentare per poter accogliere e soddisfare le loro richieste al meglio. Per tal motivo, è necessario avere anche forti capacità di leadership ed un approccio serio ed altamente professionale.

Quali sono le Principali Attività Svolte?

Le attività svolte da un consulente esperto in marketing digitale includono principalmente quelle pratiche che sono comunemente conosciute come: l’ottimizzazione per i motori di ricerca – nota come SEO – la realizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento usando social media come Facebook, Instagram o i motori di ricerca come Google Ads, Bing Ads. Un consulente esperto in marketing digitale potrà aiutarti a connettere la tua impresa con il tuo pubblico di riferimento al momento giusto ed utilizzando il canale di marketing più appropriato. Per esempio, un consulente Google Ads (Consulente Adwords) potrà utilizzare tale strumento per aiutarti a trovare potenziali clienti mentre questi stanno utilizzando un motore di ricerca per ricercare un bene od un servizio.

L’attività del consulente in marketing digitale varia a seconda dell’azienda in cui è impiegato. Il suo ruolo essenziale è quello di fungere da collegamento tra le aziende ed il mondo digitale, aiutandole a vendere più prodotti o servizi e consigliare loro il modo migliore per raggiungere più clienti. Il consulente esperto in marketing digitale è sempre alla ricerca di nuovi modi in cui le aziende possono interagire con i clienti esistenti ed attirarne di nuovi. Riassumendo, le principali attività svolte all’interno delle agenzie di digital marketing sono le seguenti:

  • Ottimizzazione sui Motori di Ricerca (SEO)
  • E-mail Marketing
  • Social Media Marketing
  • Social Media Management
  • Search Engine Markerting (Consulente Adwords, Bing Ads)
  • Content Marketing
  • Consulenza in Marketing Digitale

Perché diventare Consulente Esperto in Marketing Digitale

Vorresti sapere quali sono i vantaggi nell’iniziare una carriera in tale settore? Ecco i principali aspetti positivi di tale figura professionale. Per cominciare, se hai intenzione di intraprendere una carriera come consulente esperto in marketing digitale, potrai avere la massima flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro. Potrai lavorare in un ufficio così come direttamente da casa tua. Inoltre, le opportunità di lavoro in tale ambito sono globali perché Internet consente la possibilità di connettersi senza limiti geografici. Potrai, infatti, avere clienti provenienti da tutto il mondo e potrai infatti ricevere pagamenti ovunque i tuoi clienti si trovino. Al giorno d’oggi, inoltre, le opportunità di lavoro in tale settore sono in continua crescita, così come il livello medio di retribuzione.

Sei alla ricerca di un Consulente Esperto in Marketing Digitale?

Sei un imprenditore? Hai intenzione di migliorare le tue relazioni con i clienti esistenti e potenziali? Allora ti consiglio di sfruttare tutti gli strumenti digitali al fine di incrementare il fatturato della tua attività. Non sai come iniziare? Prenota subito una consulenza personalizzata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: