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Commercio Elettronico: Quali prospettive per il Futuro?

una rappresentazione digitale del commercio elettronico o dell'aprire un e commerce online o negozio per vendere su internet
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Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Molti esperti concordano nel ritenere che entro la fine di quest’anno il commercio elettronico – e commerce online – raggiungerà un totale di circa 1.000 miliardi di dollari in termini di volumi globali di vendita online. D’altra parte, la recente pandemia ha avuto un ruolo cruciale nel facilitare la crescita esponenziale dell’ e commerce online nel corso dell’ultimo biennio, ma, ad essere sinceri, il commercio elettronico è sempre cresciuto gradualmente e costantemente sin dal momento della sua nascita. Quali sono le prospettive future per coloro che vogliono aprire un e commerce o negozio online ed iniziare a vendere su internet?

La maggior parte delle persone non sa, a tal proposito, che l’idea di aprire un e commerce per vendere online è stata ideata nel lontano ‘79, mentre la maggior parte delle persone pensa immediatamente a famosi portali come eBay e Amazon, entrambi lanciati con successo solamente una ventina di anni fa. Se hai intenzione di aprire un negozio online, allora ti consiglio di continuare a leggere attentamente questo nostro articolo.

Vendere Su Internet: Vantaggi del Commercio Elettronico

Ampio Raggio d’Azione

Anche prima dell’avvento della recente pandemia, molte persone sceglievano di comprare online anche se potevano farlo a livello ‘fisico’ localmente. Questa tipologia di utente apprezza la convenienza offerta dal commercio elettronico; quindi, quando si pensa di espandere il proprio raggio d’azione non si tratta solamente di clienti al di fuori della vostra zona, ma anche di quelli vicini che preferiscono fare acquisti online rispetto al metodo tradizionale.

Sempre Disponibile

Uno dei vantaggi maggiori di vendere su internet aprendo un e commerce online è rappresentato dal fatto che non devi mai chiudere il negozio. Non devi preoccuparti di assumere più dipendenti per coprire diversi turni. Aprire un negozio online permette di poter essere aperti tutto il giorno, anche durante le vacanze.

Futuro del Commercio Elettronico: il Dropshipping

Se avete un discreta familiarità od esperienza di come vendere online, forse conoscerete il termine “dropshipping“. Si tratta di un metodo di spedizione che ha aiutato molti imprenditori ad avviare la propria attività di commercio elettronico senza dover spendere troppo denaro in anticipo.

Di cosa si tratta? Come fare per aprire un e commerce online ed avviare un’attività di dropshipping? Ne vale davvero la pena?

Questo moderno metodo consente ai rivenditori di iniziare a vendere i loro prodotti senza avere alcun prodotto a disposizione. A tal fine, questi si limitano a spedire uno o più prodotti dal negozio del loro fornitore direttamente al cliente. In questo modo, questi non solo non hanno un inventario da gestire, ma non devono nemmeno acquistare scorte in anticipo; tale vantaggio riduce drasticamente il costo iniziale di apertura dell’attività.

Vantaggi del Dropshipping

Quando si inizia un business tradizionale, ingenti investimenti vanno indirizzati nella ricerca di prodotti così come nella costruzione e nel mantenimento di un inventario. Non solo è doveroso acquistare l’inventario in anticipo, ma è fondamentale disporre di un personale per gestire quell’inventario, che include la spedizione dei prodotti quando vengono acquistati. Nel caso del dropshipping non è necessario sostenere anticipatamente queste spese. Se volete aprire un ecommerce o negozio online ed utilizzate un’attività di dropshipping per distribuire i vostri prodotti, non avete affatto bisogno di una sede fisica.

Molti imprenditori gestiscono attività di successo da un ufficio a casa. Questo significa che non ci sono canoni di affitto o contratti di locazione aggiuntivi e non c’è bisogno di alcuna manutenzione fisica. Uno dei maggiori vantaggi del commercio elettronico, è che, vendendo online, l’intero processo è automatizzato. I clienti trovano ciò di cui hanno bisogno, lo mettono in un carrello virtuale e fanno il checkout autonomamente.

Svantaggi del Dropshipping

Sebbene l’attività di dropshipping sia particolarmente efficace, nulla è perfetto. Quando si utilizza tale metodo, non si vendono i propri prodotti, ma i prodotti del proprio fornitore. Questo significa che gli altri rivenditori venderanno gli stessi identici prodotti, spediti dallo stesso posto. Guadagnare il vantaggio contro la concorrenza richiederà un po’ di pensiero creativo da parte tua. I rivenditori tradizionali acquistano prodotti all’ingrosso, risparmiando in questo modo. Più articoli acquistano in una sola volta, più basso è il costo per articolo. Se si tratta di prodotti in dropshipping, si acquistano da un negozio di dropshipping solo quando lo fa il cliente, cioè uno alla volta. Ciò significa che pagherete tale prodotti a prezzo pieno.

Commercio Elettronico: Conclusione

Per concludere, questo breve articolo si è aperto definendo il commercio elettronico come la prospettiva futura della vendita al dettaglio. I numeri, a tal proposito, non potrebbero essere più chiari. Molti utenti, specialmente i più giovani, considerano i il commercio elettronico come la nuova normalità. Se la vostra attività non ha un’adeguata presenza online, molti potenziali clienti potrebbero non essere interessati o potrebbero non darvi sufficiente credibilità.

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Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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