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Google Ads Come Funziona: Fasi di una Campagna Pubblicitaria

uno screenshot di google ads per vedere come funziona
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Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Stai cercando di capire come pubblicizzare con efficacia la tua attività commerciale? Sei interessato a comprendere come funziona Google Ads o vorresti ricevere una consulenza dedicata alle Google Ads? Se sì, allora ti suggerisco di proseguire nella lettura di questo articolo. Ti spiegheremo, infatti, quali sono le fasi principali della creazione di una campagna Google Ads.

Google Ads Come Funziona: Introduzione

Scelta della Tipologia di Annunci

Vuoi sapere come funziona Google Ads? Questo è uno strumento altamente flessibile e ideale per ogni tipo di esigenza professionale. Potrai, infatti, scegliere tra diverse tipologie di annunci, tra cui la rete di ricerca, la Rete display, i video o i servizi locali. La maggior parte delle tipologie di annunci Google utilizzati sono, però, quelle basati sulla ricerca. Tale scelta è ideale per coloro che desiderano rivolgersi ad un pubblico già disposto ed intenzionato ad acquistare beni o servizi. Il successo di Google Ads, infatti, dipende principalmente dalla possibilità di eseguire una ricerca attenta delle parole chiave, dato non vi è la possibilità di aggiungere foto o video a quest’ultima tipologia di annunci.

Determinazione del Pubblico

Considerato il fatto che la pubblicità online richiede la disponibilità di un dato budget di spesa, è fondamentale controllare specifici indicatori ai fini di verificare il rendimento dell’investimento effettuato. Per questo motivo, sarà necessario comprendere a pieno le funzionalità di targeting di Google. Infatti, più dettagliatamente verrà definito il pubblico della campagna, più i leads saranno di alta qualità. Ciò significa che un numero inferiore di persone potrà visualizzare l’annuncio. Un targeting più mirato e corretto sarà più redditizio per la tua attività.

Identificazione delle Parole Chiave

La scelta delle parole chiave da utilizzare per gli annunci Google Ads rappresenta un ulteriore livello di selezione. Solamente analizzando l’intento dei potenziali clienti, si potranno selezionare quelli che sono pronti ad acquistare o vendere. Per questo motivo, la ricerca delle parole chiave rappresenterà una fase cruciale nel processo di creazione di una campagna Google Ads. Sarà, pertanto, necessario effettuare uno studio delle parole chiave pertinenti per l’annuncio e classificarle in base al volume di ricerca ed al costo per clic medio.

Altri passaggi importanti consistono nel determinare le parole chiave da evitare o che potrebbero essere poco chiare e nell’includere quelle ‘a coda lunga’. Quest’ultime sono frasi, costituite da almeno tre parole, che sono caratterizzate da un intento di ricerca più preciso. Nel caso in cui vorresti eseguire autonomamente la campagna pubblicitaria, la nostra società può fornirti una consulenza specifica di supporto per consentirti di realizzare la tua campagna Google Ads.

Google Ads Come Funziona: Analisi e Monitoraggio degli Indicatori di Rendimento

Gli indicatori di rendimento saranno particolarmente importanti per comprendere Google Ads come funziona e per monitorare l’andamento della campagna. Ecco i principali elementi da considerare:

  • Impressioni: Questo valore descrive il livello di copertura dell’annuncio. Ogni volta che l’annuncio appare a qualcuno nei risultati di ricerca, conta come un’impressione.
  • Costo per clic (CPC): è l’importo pagato ogni volta in cui un utente fa clic su un annuncio sponsorizzato.
  • Percentuale di clic in rapporto alle impressioni (CTR): quando un utente visualizza un annuncio nei risultati di ricerca e fa clic su di esso, questo viene conteggiato ai fini del calcolo della percentuale di clic in rapporto alle impressioni ricevute.
  • Tasso di conversione: nel momento in cui qualcuno fa clic sull’ annuncio sponsorizzato, viene indirizzato al sito web o alla pagina di destinazione. Qui verrà chiesto all’utente di eseguire un’altra un’azione come, per esempio, il completamento di un modulo di contatto. Nel momento in cui l’azione è compiuta, si realizza una conversione. Il tasso di conversione misura, pertanto, il rapporto tra il numero di azioni compiute ed il numero di visitatori della pagina web di destinazione dell’inserzione pubblicitaria.

Google Ads Come Funziona: Conclusione

La possibilità di personalizzare questi ed altri parametri durante la fase di realizzazione della campagna Google Ads, fanno di questo strumento una delle piattaforme più raccomandate ed utilizzate nell’ambito della pubblicità online.  A tal riguardo, la nostra società ha maturato esperienza nell’offrire ai propri clienti il servizio di consulenza, pianificazione e realizzazione di tali campagne pubblicitarie. Vuoi saperne di più o vuoi ricevere una consulenza Google Ads? Consulta la nostra offerta.

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Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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