logo trasparente di globaltech solutions

Posizionamento SEO: Elenchi Online e SEO Locale

un laptop con una scritta in inglese che significa posizionamento seo
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Siete intenzionati a migliorare il vostro posizionamento SEO locale? Vorresti conoscere i segreti di un esperto SEO? Per cominciare, in questo articolo, vogliamo illustrarti i principali vantaggi nell’utilizzo degli elenchi online ai fini dell’ottimizzazione SEO. Innanzitutto, tali directories possono essere classificate in due distinte categorie: quelle specialistiche per settori e quelle generali. La loro funzione principale è quella di raccogliere ed organizzare le informazioni aziendali più rilevanti come il nome dell’attività, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail etc. La maggior parte di questi elenchi consentono, inoltre, di condividere foto ed altri dettagli come gli orari di apertura e chiusura, il settore d’appartenenza ed i servizi offerti. Grazie alle numerose opzioni attualmente disponibili, potrai scegliere di utilizzare elenchi gratuiti oppure a pagamento.

L’utilizzo degli elenchi online è diventato, oggigiorno, un requisito essenziale per pubblicizzare efficacemente la tua attività, in alternativa o a completamento di altri strumenti come, ad esempio, le campagne Google Ads. Tali elenchi ti permettono, infatti, di aumentare la popolarità della tua attività, indirizzando traffico qualificato verso il tuo sito web. Un aspetto altrettanto rilevante riguarda l’ottimizzazione SEO. Tali strumenti sono efficaci in quanto influenzano positivamente il posizionamento del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca.

Directories per Migliorare il Posizionamento SEO Locale

Vuoi conoscere alcuni elenchi online per migliorare l’ottimizzazione SEO del tuo sito web? Al giorno d’oggi esistono diversi siti web che non puoi sottovalutare. Ecco, a seguire, un elenco dei più conosciuti ed utilizzati, specialmente all’interno del panorama aziendale svizzero.

  • Google My Business
  • Bing Places
  • YellowPages
  • Enroll Business
  • Cylex
  • Locanto
  • Tuugo
  • Yalwa
  • Brown Book
  • Local.ch
  • Hotfrog

Perché gli Elenchi Online sono Importanti?

Tutti gli elenchi online oggi disponibili sono strutturati ed organizzati in modo differente tra loro. La scelta di servirsi di questi strumenti ti permetterà, innanzitutto, di scalare più agevolmente le posizioni all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Questi elenchi possono darti, pertanto, un vantaggio consistente sulla tua concorrenza. Prima di tutto, è importante valutare attentamente la natura della tua attività prima di procedere nella scelta degli elenchi più idonei per il tuo settore d’appartenenza. Inoltre, è necessario verificare la qualità e la reputazione degli elenchi ai fini di poter valutare se questi vengono costantemente ed attivamente monitorati o meno. Il controllo umano, di solito, offre un notevole vantaggio qualitativo in quanto, ai fini del miglioramento del tuo posizionamento SEO, è importante che tali elenchi non vengano identificati come motivo di spam dai motori di ricerca.

Vantaggi per il Posizionamento SEO

Innanzitutto, più la tua attività è visibile online, più è probabile che le persone conoscano e scelgano i tuoi prodotti o servizi invece di quelli altrui. Prima di tutto, è importante sottolineare che gli elenchi online servono come strumenti capaci di raggiungere il proprio pubblico di riferimento ed attirare interesse. Come abbiamo anticipato precedentemente, i backlinks provenienti dagli elenchi online sono di alta qualità poiché provengono da fonti ritenute autorevoli e riconosciute dai motori di ricerca. È doveroso ricordare che puoi avere la tua attività inserita su diversi elenchi online totalmente gratuitamente. Prima di impegnarti ad inserire le tue informazioni su tali piattaforme, ti consigliamo, però, di aggiornare e consolidare la reputazione del tuo brand o attività su altre fonti digitali. Una volta conclusa questa operazione, verificherai che è più facile collocarsi ai vertici dei risultati dei motori di ricerca quando le persone cercheranno i tuoi servizi o prodotti. (Leggi l’articolo dedicato all’Agenzia SEO).

Conclusione

Per concludere, è bene ricordare che alcuni elenchi online non sono molto conosciuti tra il pubblico e non ricevono molto traffico organico. Pertanto, è necessario inserire la propria attività all’interno di quelli più conosciuti e che vengono consultati più frequentemente. Gli elenchi aziendali online aiutano a creare connessioni rilevanti e valgono l’investimento di tempo richiesto. Per ottenere il miglior risultato, ai fini dell’ottimizzazione SEO locale, è necessario che le tue informazioni siano sempre complete, coerenti e periodicamente aggiornate. Sei interessato a conoscere meglio questo argomento? Prenota una consulenza SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: