logo trasparente di globaltech solutions

Ranking Sito Web: Una Guida SEO per Bloggers (2023)

un uomo al pc che pianifica come migliorare l'ottimizzazione seo ovvero il posizionamento o ranking sito web
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

In questo breve articolo dedicato ai fondamenti della ottimizzazione SEO ed al posizionamento, ti spiegheremo quali sono i fattori più importanti, in merito all’attività di scrittura e gestione di un blog, capaci di migliorare notevolmente il posizionamento o ranking delle pagine del tuo sito web sui vari motori di ricerca.

Il tuo obiettivo principale, in qualità di aspirante blogger di successo, è, innanzitutto, quello di attirare l’attenzione dei visitatori del tuo blog per mezzo di articoli sempre aggiornati, curiosi, interessanti e coinvolgenti; inoltre, dovrai anche essere sufficientemente diretto nel veicolare il tuo messaggio e, nello stesso tempo, riuscire ad evitare che questi ultimi lascino la pagina del tuo sito web per mancanza di interesse. Pertanto, per evitare che si verifichi ciò, dovrai assicurarti che gli articoli che pubblicherai rispettino determinate caratteristiche tra le quali:

Come Migliorare il Ranking di un Sito Web: Introduzione

Per cominciare, se vuoi davvero migliorare la SEO e quindi il posizionamento o ranking del tuo sito web, dovrai assicurarti che l’introduzione del tuo articolo sia sufficientemente chiara. Questa deve essere inoltre ben scritta, completa e deve contenere esplicitamente il messaggio principale che hai intenzione di comunicare al tuo pubblico. A differenza di quanto si pensi, non è raccomandabile informare i propri lettori comunicando il messaggio principale solamente nel paragrafo conclusivo.

Questo approccio, infatti, non appare quello più corretto in quanto, a quel punto, molto probabilmente una buona parte dei tuoi lettori avrà già abbandonato la tua pagina. In realtà, la parte finale del tuo articolo deve già poter essere individuata immediatamente sin da principio e la sua argomentazione dovrà poi essere sviluppata a seguire nel corso dei paragrafi successivi.

Leggibilità

Come secondo consiglio, ai fini del miglioramento del ranking del tuo sito web, ti suggeriamo di assicurarti che il tuo pubblico di riferimento possa leggere correttamente ed agilmente i tuoi articoli. Ciò può essere realizzato grazie alla scelta di una dimensione di caratteri adeguata in relazione al dispositivo di lettura adottato. Un carattere più grande aiuterà le persone a leggere meglio i tuoi contenuti.

È stato inoltre provato che l’utilizzo di più spazi bianchi tra i vari paragrafi aumenti effettivamente la comprensione del testo. Assicurati anche che le righe del testo non siano troppo lunghe. Più lunghe sono le righe, più difficile risulterà per i tuoi lettori comprendere il tuo messaggio. Ricorda, infine, di non sottovalutare l’importanza del design e dei colori del testo nonché garantire un apprezzabile contrasto con lo sfondo.

Lunghezza Degli Articoli

Un altro suggerimento utile, ma anch’esso di primaria importanza, è quello di limitare, nella giusta misura, la lunghezza del tuo articolo. Molte persone tendono a terminare anticipatamente la lettura di un testo laddove questo risulti troppo lungo e noioso. Tuttavia, per scopi di ottimizzazione SEO e miglioramento del ranking del tuo sito web, i tuoi articoli non dovrebbero avere mai meno di circa 350 parole. In tale circostanza, in motori di ricerca potrebbero non indicizzare i tuoi contenuti.

Un articolo adeguatamente lungo ha maggiori possibilità di migliorare il ranking delle pagine di un sito web e di posizionarsi nei primi posti nei motori di ricerca. Per questa ragione, ti consigliamo di scrivere articoli di circa 1.000 parole ciascuno e di organizzarli accuratamente in brevi paragrafi. Articoli di lunghezza superiore a quella consigliata potrebbero rischiare di annoiare il tuo pubblico. Dal punto di vista di ottimizzazione SEO, invece, questi avranno più possibilità di essere velocemente indicizzati e di performare con successo in termini di posizionamenti di siti web.

Obiettivo

Per continuare, il tuo articolo dovrebbe sempre avere un solo ed unico argomento od obiettivo ben definito. Ogni articolo, ogni contenuto presente sul tuo sito web deve essere portatore di una sorta di messaggio o insegnamento per il tuo pubblico. È bene evitare di scrivere un articolo che tratta diversi argomenti nello stesso tempo in quanto ciò potrebbe creare maggiore confusione e difficoltà nella comprensione.

Come Migliorare il Ranking di un Sito Web: Conclusione

Per concludere, la scrittura e la gestione di articoli di un blog è un lavoro impegnativo che richiede un’elevata attenzione e tempo. Questa necessita anche di parecchio impegno se si vogliono osservare risultati soddisfacenti.

L’utilizzo di questa guida potrà aiutarti nello scrivere un blog di successo. In tal modo potrai essere capace di suscitare l’interesse del tuo pubblico, ma anche di influenzare positivamente l’ottimizzazione SEO ovvero il ranking o posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web o blog. Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi conoscere le tecniche per scrivere un blog di successo? Non esitare a prenotare una consulenza in web marketing. Il nostro team sarà felice di assisterti con una consulenza SEO per aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: