logo trasparente di globaltech solutions

Scansioni QR Code: Ecco i Luoghi dove Mostrarli

qr code su sfondo scuro
Argomenti

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Ti è mai capitato di scansionare o leggere QR Code? Sei intenzionato ad utilizzare questa recente tecnologia? Vuoi pubblicizzare la tua attività ma non sai come trarne vantaggio?

Non preoccuparti, questo breve articolo potrebbe essere per te una valida guida. A seguire illustreremo 10 luoghi dove potrai esporre efficacemente i tuoi QR Code ed ottenere maggiori scansioni!

Essendo i QR Code – o codici QR – variabili nelle dimensioni, sono facili da scansionare e da utilizzare per molteplici strategie di marketing. Questi consentono di espandere la quantità di informazioni che stai trasmettendo e permettono di poterti connettere efficacemente col pubblico per mezzo di rapide scansioni.

QR Code: Ecco dove Mostrarli per Ottenere Tante Scansioni

A seguire, ecco 10 pratici esempi che potresti prendere in considerazione quando ti trovi a dover scegliere dove collocare il tuo QR Code al fine di ottenere un efficace visibilità agli occhi dei tuoi clienti ed incrementare il numero di scansioni:

La Stampa

Vuoi aumentare le scansioni del tuo QR Code? Per esempio le riviste o i giornali, così come altre forme di stampa tradizionale su supporti cartacei, possono ospitare al proprio interno ampi spazi, perfettamente idonei per l’inserimento di QR Code delle più varie dimensioni.

Volantini e Dispense

Così come previsto nel caso delle riviste o giornali, le superfici dei volantini possono ospitare QR Code che permettono l’accesso ad informazioni online come mappe, informazioni di contatto o messaggi di vendita.

Cartelloni Pubblicitari

Valide alternative alla prima ipotesi possono essere, per esempio, i cartelloni pubblicitari tradizionali collocati lungo le strade oppure in prossimità alle aree d’attesa per i trasporti pubblici come aerei, treni, metro o autobus.

Superfici degli Edifici

Gli edifici sono ideali per leggere QR Code: questi possono avere la forma di poster o contenere informazioni direttamente sull’edificio stesso. La vetrine, inoltre, possono anch’esse essere utilizzate come validi supporti per la pubblicità digitale data la loro notevole visibilità che ne facilita la scansione.

Segnaletica

Questa può essere usata all’interno di negozi, ristoranti, locali pubblici o sale per conferenze al fine di consentire accesso ad importanti informazioni.

Biglietti da Visita

Se hai invece bisogno di condividere i tuoi dati di contatto o quelli della tua attività, potrai servirti di un QR Code collegato al tuo sito web. Potrai usare la dedicata funzionalità capace di mostrare le informazioni di contatto nello stesso formato dei biglietti da visita.

Pubblicità in Televisione o sul Web

Negli ultimi tempi hanno avuto una rapida diffusione gli spot pubblicitari televisivi o sul web che mostrano al proprio interno un QR Code. In tal modo è possibile raggiungere rapidamente una platea di spettatori al fine di poterli poi ‘reindirizzare’ sul proprio sito. Qui potrai offrire servizi a pagamento, come per esempio quelli di e-commerce.

Retro degli Autoveicoli

I QR Code possono essere collocati anche sul retro di autobus oppure di altri veicoli di dimensione medio-grande, specialmente quelli destinati all’autotrasporto.

Vestiti ed Accessori

I QR code possono essere ampiamente utilizzati su qualsiasi tipo di tessuto o su accessori aventi superficie idonea per poterli scansionare o leggere facilmente.

Confezioni ed Imballaggi

I QR Code possono essere impiegati per garantire che i clienti dispongano delle informazioni o delle istruzioni relative ad certo prodotto o servizio.

Nonostante alcune di queste opzioni possano sembrarti insolite, la nostra intenzione è quella di mostrarti le moltissime applicazioni che questi strumenti tecnologici possono offrire. Se sei interessato a conoscere meglio il ‘mondo’ dei QR Code dinamici o statici, resta aggiornato consultando il nostro blog!

Nota Bene: ‘QR Code’ è un marchio di proprietà di Denso Wave Inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

PROFILO LINKEDIN

Condividi

Vuoi saperne di più?

Ti potrebbero interessare: