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Creare QR Code nel Marketing Digitale: Perché è Importante?

smartphone mostra come creare qr code
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Tempo di lettura stimato: 3 minuti

In seguito ai più recenti e progressivi miglioramenti delle funzionalità degli smartphone, stiamo assistendo ad un graduale mutamento nel comportamento di tutte le categorie di consumatori, dai più giovani ai più anziani. Per questo motivo, sempre più marketer si trovano costretti ad adattare le loro strategie promozionali al fine di diffondere con successo contenuti d’interesse per il proprio pubblico. Quando si tratta di uno dei canali di maggior tendenza nel settore del marketing digitale, non c’è niente di meglio che dedicare un breve articolo per illustrare le molteplici ed interessanti funzionalità dei QR Code. La scelta di creare o generare un codice QR (QR Code), infatti, non solo permette di fornire le informazioni richieste per mezzo di una singola scansione, ma consente di migliorare notevolmente l’esperienza ed il coinvolgimento del cliente stesso.

Creare Un Codice QR: Cosa Significa?

I QR Code stanno a significare “codici a risposta rapida“. Questi sono dei semplici codici a barre scansionabili per mezzo di un semplice smartphone e capaci di immagazzinare un dato quantitativo di informazioni. Essi vengono comunemente utilizzati per reindirizzare gli utenti ad accounts di social media, coupon di negozi e molto altro ancora. Per esempio, possono essere utilizzati sul retro di un biglietto da visita per indirizzare il cliente ad una pagina social ad un sito web o a fornire vari dettagli di contatto. Creare o generare QR Code e renderli disponibili in un locale pubblico consentirebbe di connettere l’utente ad una pagina web dove è possibile condividere il proprio feedback, consentire la consultazione di un menu o presentare un evento.

Questi codici, anche se apparentemente simili tra loro, variano nel design, nei colori e nelle funzionalità e possono essere classificati in QR Code Dinamici o QR Code statici.

Codici QR Statici

Questi sono ideali per memorizzare informazioni ‘fisse’. Pensa a passwords, codici d’accesso o altri numeri a fini di identificazione. In tal caso, se vi è la necessità di cambiare il contenuto del messaggio diffuso tramite il codice QR, è doveroso, nuovamente, generare un QR code. Altrimenti, se tali valori restano costanti nel tempo, tali strumenti sono sufficienti per svolgere adeguatamente la loro funzione.

Codici QR Dinamici

A differenza dei primi, in questo caso, il contenuto associato al codice può essere cambiato a piacimento. In tal caso non vi è la necessità di dover creare un nuovo codice QR. Ovviamente il loro utilizzo non termina qui dato che questi strumenti consentono di raccogliere importanti dati e statistiche relative alle scansioni. Di fronte a questa recente evoluzione, come è possibile trarre vantaggio durante la vita di tutti i giorni? Le opzioni d’uso nel creare Codici QR dinamici sono pressoché infinite, per esempio:

  1. Impiego per l’invio di una mail, l’utilizzo in un biglietto da visita, una cartolina o un codice di sconto
  2. Condivisione di un menu digitale al ristorante
  3. Invito di altri utenti ad iscriversi ad un evento o webinar
  4. Condivisione di contenuti speciali come un corso o video su YouTube
  5. Visualizzazione di informazioni relative ad una data azienda o persona
  6. Possibilità di fornire istruzioni relativamente a dati prodotti o servizi
  7. Disporre di dettagliate statistiche sulle scansioni
  8. Possibilità di indirizzare i clienti ai profili social, siti web o app

Nota Bene: ‘QR Code’ è un marchio di proprietà di Denso Wave Inc.

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Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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