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Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Guida alle Parole Chiave

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Tempo di lettura stimato: 5 minuti

L’espressione ‘parola chiave’ è un termine molto comune che tutti noi abbiamo sentito almeno una volta, ma, nel caso tu fossi ancora un principiante in ambito SEO – ovvero non conoscessi ancora l’ottimizzazione per i motori di ricerca – potresti essere confuso in merito al suo reale significato. Una parola chiave può consistere in una sola parola (parola chiave a coda corta) o in più parole (parola chiave a coda lunga). Queste sono molto importanti, in ambito di ottimizzazione SEO, perché comunicano ai motori di ricerca il contenuto presente all’interno delle pagine di un sito web.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Parole Chiave a Coda Corta

Le parole chiave a coda corta sono quelle caratterizzate da un elevato volume di ricerca e che, pertanto, sono potenzialmente generatrici di un traffico elevato. Queste sono molto più generiche rispetto alle loro controparti a coda lunga in quanto, in genere, le prime consistono solamente in una o massimo due parole.

Parole Chiave a Coda Lunga

Le parole chiave a coda lunga, invece, sono frasi di ricerca costituite da almeno tre o più parole. Sono più precise ed esprimono un intento di ricerca molto specifico. Detto questo, queste tendono ad avere un volume di ricerca o un potenziale di traffico inferiore rispetto a una parola chiave a coda corta. Dato che le parole chiave a coda lunga hanno un volume di ricerca inferiore, ciò significa che presentano anche una bassa competitività.

D’altra parte, però, la natura altamente intenzionale di una parola chiave a coda lunga porta un utente a cercare informazioni specifiche su un dato prodotto o servizio in quanto già intenzionato a finalizzare un acquisto. Per questa ragione, infatti, queste vengono apprezzate per essere capaci di generare elevato tasso di conversione.

Parole Chiave a Coda Corta vs. Coda Lunga

Un’efficace strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca prevederà la presenza, sia di parole chiave a coda lunga sia di quelle a coda corta. Le parole chiave a coda corta potranno aiutarti a rafforzare la tua autorità su un argomento del tuo settore mentre una a coda lunga potrà aiutarti a generare maggior conversioni.

Le parole chiave a coda lunga hanno una concorrenza inferiore per il posizionamento sulla SERP, e sono, pertanto, meno costose di quelle a coda corta. I loro tassi di conversione più elevati possono anche ridurre il costo per lead, rendendo questa tattica molto conveniente in ambito SEO. La ricerca di parole chiave rappresenta il fondamento di una strategia di creazione di contenuti competitiva. Questa sarà focalizzata a battere la concorrenza e ad attrarre traffico qualificato al tuo sito web.

Trovare le Parole Chiave a Coda Lunga

Elaborando una solida strategia per le parole chiave, sarai in grado di attirare i clienti su ciascuna estremità del “funnel di vendita”. Nella parte superiore, coloro che cercheranno maggiori informazioni sul tuo prodotto o servizio e nella parte inferiore coloro che sono pronti ad effettuare un acquisto. Ecco per quale motivo è bene dedicare più tempo possibile alla ricerca di parole chiave a coda lunga. Queste sono più efficienti e generano un impatto elevato mantenendo basso il livello di competitività.

A questo punto ti chiederai quale criterio è necessario seguire per trovare le parole chiave a coda lunga, essendo queste un po’ più complesse da identificare. Un ottimo punto di partenza per trovare parole chiave a coda lunga è semplicemente quello di inserirne una a coda corta e vedere quali suggerimenti di ricerca vengono forniti dal completamento automatico di Google. Un’alternativa è quella di vedere quali domande comuni hanno i clienti a proposito di un dato bene o servizio e cercare di dare loro una risposta.

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: Un Verdetto Finale

Per concludere, entrambi i tipi di parole chiave presentano i loro vantaggi e svantaggi.

  • Le parole chiave a coda corta presentano un’elevata concorrenza.  potrebbero essere necessari parecchi anni per poter riuscire a posizionarsi con successo nella pagina dei risultati di ricerca. Una volta riusciti in questo intento però, sarà possibile ottenere elevati volumi di traffico.
  • Per quanto riguarda le parole chiave a coda lunga, queste sono ottime poiché sono molto meno competitive, è possibile trovarne di diverse, esprimono un elevato intento di acquisto e sono ottime per convertire.

A questo punto, qual è la scelta migliore? Se vuoi diventare il punto di riferimento per il tuo settore di competenza, puoi fare uso sia di parole chiave a coda corta che di quelle a coda lunga. Ovviamente è necessario studiare ogni singola situazione ed esaminare il settore di riferimento ai fini di elaborare la strategia SEO più appropriata ed efficace.

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Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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