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A tutti noi sarà capitato, almeno una volta, di utilizzare Google Maps per ricercare un luogo di nostro interesse come un ristorante, un bar, un ufficio o spazio pubblico. Solitamente, nella maggioranza dei casi non abbiamo problemi nel verificare l’esistenza di questi locali sulle mappe di Google. Qui è possibile consultare importanti dettagli come l’orario di apertura e di chiusura, l’indirizzo, le fotografie, le recensioni etc…Nonostante ciò, può capitare ancor oggi, che il luogo che vogliamo visitare non sia ancora disponibile all’interno della mappa di Google e ciò può creare non pochi problemi. Infatti, da un lato i potenziali clienti non riescono a localizzare il luogo desiderato, dall’altra parte il proprietario dell’attività commerciale non riesce ad ottenere la visibilità su Google Maps e a farsi conoscere.
Per tale ragione, in questo breve articolo spiegheremo quali sono i fattori più rilevanti che contribuiscono a migliorare la visibilità di un’attività commerciale su Google Maps.
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Introduzione
Come Cominciare
Un problema che molti imprenditori riscontrano, ancor oggi abbastanza frequentemente, è quello di constatare che la propria attività commerciale non venga correttamente visualizzata all’interno delle mappe di Google, nonostante venga messa in evidenza l’intera area geografica circostante.
Anzi, può accadere che la tua attività non appaia all’interno della mappa mentre quella dei tuoi concorrenti risulti ben visibile, con un conseguente impatto negativo sulla tua reputazione commerciale in quanto i tuoi potenziali clienti non saranno in grado di conoscerti e quindi di sceglierti.
Per evitare questo inconveniente, il primo passo che vogliamo suggerire, per ottimizzare la visibilità della tua attività nei risultati presenti in Google Maps, è il seguente:
Innanzitutto, assicurati che le informazioni commerciali della tua attività siano presenti in Google Business Profile; queste devono inoltre essere corrette, accurate, complete e periodicamente aggiornate.
Il Profilo Business di Google & Google Maps
Per prima cosa, è bene sapere che le informazioni presenti in Google Maps sono le stesse che vengono reperite da Google Business Profile. Questo profilo contenente informazioni relative ad attività commerciali non è altro che quel pannello presente sul lato destro della pagina dei risultati di ricerca di Google. Questo compare ogni volta che vengono effettuate ricerche relative ad attività per le quali è presente una sede fisica.
Pertanto, ogni volta che viene effettuata una ricerca all’interno delle mappe di Google, i risultati valutati come i più pertinenti verranno mostrati per prima. Pertanto, questi verranno adeguatamente visualizzati sulla mappa (a diversi livelli di zoom).
Come abbiamo appena anticipato, Google valuterà il livello di pertinenza della tua attività basandosi (principalmente, ma non solo) sulle informazioni presenti all’interno del tuo Google Business Profile.
Ecco dei validi consigli per poter ottenere visibilità in Google Maps. Ricorda di inserire sempre queste informazioni all’interno del Google Business Profile della tua attività:
Come Ottenere Maggiore Visibilità su Google Maps
- Innanzitutto, ricorda di fornire sempre informazioni precise sugli orari di apertura, di chiusura o relativi ad eventuali eventi o festività. Fai sempre sapere ai tuoi clienti quando sei disponibile a riceverli. Ciò darà loro la certezza che la tua attività sarà aperta ed eviterà spiacevoli inconvenienti.
- Non dimenticare, inoltre, di rispondere a tutte le recensioni che gli utenti lasciano sulla bacheca della tua attività. Idealmente, assicurati di fornire prontamente il tuo feedback come ringraziamento. Le recensioni sono fondamentali e sono in grado di migliorare la visibilità della tua attività. In tal modo sarà possibile aumentare la probabilità che un potenziale cliente ti scelga.
- Infine, ricorda di elencare tutti beni ed i servizi offerti dalla tua attività, utilizzando descrizioni appropriate ed esaustive. Scegli fotografie accattivanti e capaci di persuadere ed attrarre l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
Visibilità su Google Maps: Fattori che Influenzano il Posizionamento
Il posizionamento all’interno dei risultati di ricerca locali in Google Maps si basa principalmente su questi tre semplici fattori: la pertinenza, la distanza e l‘importanza. Una combinazione di tutti questi elementi consentirà a Google di disporre di dati sufficienti per stabilire un livello di adeguatezza per ogni risultato associato alla tua ricerca.
- Il livello di pertinenza definisce il grado di corrispondenza tra i profili delle attività locali disponibili in prossimità dell’area considerata e la tipologica di ricerca effettuata.
- La distanza considera il livello di prossimità di ciascun risultato di ricerca dalla posizione geografica di riferimento.
- L’importanza stabilisce, invece, il livello o grado di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi storici o di interesse pubblico come musei, hotel, negozi sono considerati molto rilevanti. Ciò per il fatto di essere già presenti e conosciuti da parecchio tempo. A dir la verità, il fattore dell’importanza è per lo più definito sulla base delle informazioni che Google dispone in merito ad un’azienda. Questi dati includono ogni elemento disponibile su internet, come articoli, links ma anche recensioni e valutazioni. Una notevole rilevanza è attribuita al livello di posizionamento di tale attività all’interno dei motori di ricerca. L’utilizzo di corrette pratiche SEO, pertanto, è in grado di influenzare il livello di ‘importanza’ della tua attività.
Conclusione
In questo breve articolo ti abbiamo illustrato in quale modo è possibile migliorare la visibilità della tua attività commerciale all’interno di Google Maps. Questo processo è molto semplice, richiede poco tempo ed è in grado di portare notevoli benefici al tuo business.
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