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Pubblicità su Google vs SEO: Una Guida

un laptop che mostra una pagina con delle parole chiavi per poter fare pubblicità su google
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Tempo di lettura stimato: 4 minuti

In questo articolo confronteremo i vantaggi ottenibili utilizzando la pubblicità su Google, ovvero gli annunci a pagamento di Google (Google Ads), e quelli realizzabili mediante l’adozione di pratiche SEO. Queste consistono nelle tecniche di ottimizzazione dei siti web al fine di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca. La scelta di sponsorizzare su Google il proprio sito web o quello della propria attività rappresenta una fase fondamentale quando si è intenzionati a farsi conoscere e ad incrementare il numero di clienti. Se questo è l’obiettivo che vuoi raggiungere, non è semplice dire, tra queste due strategie, quali sia la migliore. Nonostante tutto, proveremo a rispondere a questo quesito nel corso di questo articolo.

Pubblicità su Google

Introduzione

Al giorno d’oggi, esistono molte opzioni che permettono di migliorare la visibilità del proprio sito web pagando per ogni click ricevuto sulla propria inserzione. A tal fine, le inserzioni a pagamento offerte da Google rappresentano, di certo, la scelta più popolare e consigliata. In questo caso, il costo per ogni click ricevuto non è fisso ed è determinato tramite un processo d’asta per ciascuna parola chiave. Gli annunci a pagamento di Google vengono visualizzati insieme ai risultati organici di ricerca, in aree a loro riservate, sia nella parte superiore che inferiore della pagina dei risultati di ricerca. Sponsorizzare su Google porta a diversi evidenti vantaggi tra cui:

  • Personalizzazione delle campagne in base al proprio budget
  • Disponibilità a pubblicare gli annunci pubblicitari su altri canali di Google
  • Possibilità di definire con precisione molteplici parametri
  • Disponibilità a consultare statistiche e grafici relativi alla campagna

Introduzione alla SEO

Il termine SEO, ovvero ‘l’ottimizzazione sui motori di ricerca’, identifica le tecniche adottate da un esperto SEO per aiutare un sito web a posizionarsi nel miglior modo possibile all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Le più strategie più importanti e conosciute consistono nella:

  • Pubblicazione costante di contenuti aggiornati ed interessanti
  • Raccolta di links provenienti da siti autorevoli che indirizzano al proprio
  • Ricerca di parole chiave con elevati volumi di ricerca per poterle poi inserirle nelle pagine del proprio sito web
  • Adozione di un linguaggio semplice ed accessibile per agevolare la lettura e la comprensione dei contenuti

Pubblicità su Google: Vantaggi

L’utilizzo delle inserzioni pubblicitarie di Google, ovvero le Google Ads, può esserti di grande aiuto nelle seguenti circostanze:

  • Quando un sito web è recente, non è sufficiente fare esclusivo affidamento all’ottimizzazione sui motori di ricerca. Se disponi di un certo budget, le Google Ads rappresentano un ottimo strumento per generare il traffico iniziale sul tuo sito web. 
  • Se il tuo sito web è ormai presente da diversi anni ma non riesce ad ottenere un apprezzabile numero di visite, le Google Ads potranno esserti d’aiuto. Queste ti consentiranno di incrementare il numero di visite molto rapidamente.
  • Le Google Ads rappresentano inoltre una fonte di preziose informazioni. Puoi utilizzare i tuoi dati forniti dalle Google Ads per identificare e seguire le tendenze di ricerca.
  • Le Google Ads offrono una preziosa opportunità per raggiungere i consumatori anche a livello locale e far conoscere loro il tuo business o il tuo brand.

Pubblicità su Google vs SEO: Verdetto Finale

A questo punto, quale è la nostra conclusione a riguardo? Quando si tratta di valutare l’efficienza della SEO e delle Google Ads (ovvero la sponsorizzazione su Google), qual è davvero l’opzione migliore? A tal proposito, possiamo dire che non esiste una risposta univoca a questa domanda. La SEO e le opzioni a pagamento come Google Ads possono essere diverse, ma si completano a vicenda perfettamente. Se utilizzati congiuntamente e con costanza sono capaci di generare una strategia di marketing digitale completa ed efficace.

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Giorgio
Giorgio

Sono il direttore di Globaltech Solutions, un'agenzia di digital marketing con sede a Lugano, in Canton Ticino (CH). Sono laureato in economia e grande appassionato di internet e tecnologia. Mi occupo prevalentemente di formazione, SEO, SEM. Sono anche il fondatore ed editore di un blog tecnologico. Vuoi rimanere aggiornato con gli ultimi video in materia di marketing digitale? Seguici sul nostro canale YouTube!

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